Via Don Minzoni 9, Lanciano

+39 0872 42269

+39 392 9231731


Pedodonzia

La salute della bocca dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.

La pedodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e prevenzione di carie, anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, malocclusioni, abitudini viziate quali cattiva deglutizione o suzione del pollice, e traumi dentali nei giovani pazienti in dentatura da latte o mista.
Pertanto, compito del pedodontista sarà quello di insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, consigliare una sana dieta alimentare, e applicare presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro, o sigillanti. 
I denti decidui, comunemente detti 'da latte', hanno la fondamentale funzione di garantire lo spazio e guidare l’eruzione al corrispondente dente definitivo. I tempi di comparsa, sia dei denti decidui, che dei denti permanenti, sono altamente variabili da bambino a bambino. Questo non è patologico, piuttosto è una caratteristica peculiare dello sviluppo di ogni persona. Diverso è il caso di un ritardo nell’eruzione di un singolo dente perché in inclusione ossea (generalmente i canini). In questa situazione è consigliata una visita di controllo per approfondimenti diagnostici.