Implantologia Computer-Guidata
Nuova frontiera dell'odontoiatria che permette di simulare al computer l’intervento che dovrà essere eseguito sul paziente.
Alla classica tecnica implantologica, da alcuni anni si affianca la più evoluta e affidabile implantologia computer-guidata, che permette di simulare digitalmente e pianificare al dettaglio l’intervento prima di eseguirlo e soprattutto di pianificare una chirurgia protesicamente guidata, che significa programmare l'inserimento degli impianti in una posizione tridimensionalmente ottimale.
Ricorrendo alla tecnologia della TAC 3D Cone-Beam (maggiori info) è possibile pianificare l’intervento nei dettagli. Un software dedicato all’elaborazione in sezioni e ricostruzioni tridimensionali, permette di valutare qualità e quantità dell’osso, strutture anatomiche della bocca del paziente, e il punto preciso in cui posizionare l'impianto, così da definire con precisione le manovre chirurgiche da applicare.
Realizzato il progetto al computer, viene prodotta una mascherina personalizzata, detta dima, attraverso la quale si inseriscono gli impianti nella posizione pianificata digitalmente, con la possibilità di evitare in alcuni casi clinici l'utilizzo di bisturi e delle suture post operatorie (intervento flap-less).
Con questa tecnologia è possibile realizzare la protesi ancora prima dell'intervento, così da ristabilire estetica e funzione nell'immediatezza dell'intervento chirurgico. L'accuratezza di questa procedura è molto elevata.
L'intervento risulta più confortevole per il paziente e permette di ottenere una maggiore sicurezza del risultato rispetto alle tradizionali tecniche implantologiche.